Allevamento

L’obiettivo di allevamento dell’associazione centrale svizzera di apicoltura apisuisse è il seguente: «Selezione di colonie di api fortemente vitali, resistenti alle malattie, facili da manipolare e produttrici di una buona quantità di miele. Grande importanza è attribuita alla diversità genetica all’interno della razza.»

Tutti gli apicoltori beneficiano di regine da allevamento di razza pura che hanno superato il test di performance.

  • I loro fuchi fecondano regine in un raggio di 10 chilometri attorno al luogo in cui si trova la regina da allevamento.
  • Gli apicoltori hanno la possibilità di acquistare regine da allevamento provenienti da madri testate e fecondate in stazioni di fecondazione con colonie di fuchi al di sopra della media.

 

Gli allevatori hanno una grande responsabilità, poiché influenzano il patrimonio genetico delle api svizzere. Oltre agli allevatori, anche i singoli apicoltori hanno il dovere di migliorare la vitalità delle proprie api.

Senza l’allevamento di regine, l’apicoltura non può essere fruttuosa a lungo termine. Motivo per cui è stato creato un servizio specializzato Allevamento all’interno del centro nazionale di consulenza e di competenza apiservice  , incaricato di coordinare il lavoro delle associazioni di allevamento e di essere l’interlocutore dell’ Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG)  .

Compiti e attività del servizio specializzato Allevamento:

  • amministrazione della commissione di allevamento
  • rapporto d’attività Allevamento, valutazioni
  • controllo dei dati dei test di performance e delle stazioni di fecondazione
  • coordinazione tra le organizzazioni di razza e l’UFAG
  • gestione dei progetti di promozione

Rapporto d’attività Allevamento

Il servizio specializzato pubblica ogni anno un rapporto sulle proprie attività. I valori riproduttivi di tutte le regine esaminate sono pubblicati in un allegato al rapporto:

 

 

Il seguente grafico mostra una panoramica degli esami effettuati dall’inizio del programma di allevamento di apisuisse. Da notare il netto incremento dei test di performance delle regine:

Commissione di allevamento

Le seguenti associazioni di allevamento fanno parte della commissione di allevamento: 

Carnicaimker-Vereinigung (SCIV)  

mellifera.ch   

l’organizzazione di allevamento della Société Romande d’Apiculture (SAR)  

L’associazione svizzera dell’ape Buckfast (ASAB)   partecipa alle riunioni in veste di osservatore

 

La commissione di allevamento è composta dai seguenti membri:

Kurt Nobs   (SAR) - Presidente

Georges Gerber   - Carnica (SAR)

Andreas Pfister   - Carnica (SCIV)

Gabriele Soland   (mellifera.ch)

Stefan Grossenbacher   (BIVS) - senza diritto di voto

Benjamin Dainat   (CRA)

René Zumsteg   (VDRB)

Jürg Glanzmann   (apiservice) - senza diritto di voto

Documenti scaricabili in materia di Allevamento

Affinché l’obiettivo di allevamento di apisuisse possa essere conseguito, le tre associazioni regionali e le organizzazioni di allevamento di razza hanno elaborato dei regolamenti. Non esistono attualmente organizzazioni di allevamento in Ticino. Per coloro che fossero tuttavia interessati ai diversi regolamenti, si rimanda ai documenti esistenti en francese o tedesco.