È arrivata la Vespa velutina anche in Svizzera

Oggi a Fregiécourt nel Canton Giura è stata trovata la prima Vespa velutina. Le apicoltrici e gli apicoltori vengono pregati di tenere gli occhi ben aperti per informare tempestivamente il SSA in caso di avvistamenti sospetti del calabrone Vespa velutina per permettere l'identificazione (gli insetti sono da spedire per posta A ad apiservice, Schwarzenburgstr. 161, 3003 Berna o foto per E-Mail a infoapiservice.ch  ).

Una rigorosa valutazione e selezione delle colonie è molto importante anche in questo caso (prontuario pratico 4.7  ). Un apiario deve contenere solo colonie sane e forti. Questo procedimento permette quasi sempre di evitare perdite di colonie. Niente panico perché non ce n'è motivo.

La migliore lotta contro il calabrone asiatico è l'eliminazione dei suoi nidi. La posa di trappole al momento non porta nessun beneficio.

Le informazioni essenziali sul calabrone asiatico o Vespa velutina le trovate nel prontuario 2.7  . Per ulteriori informazioni il Team del SSA è a vostra disposizione al numero 0800 274 274.