È il momento di effettuare i controlli primaverili

In primavera, al momento dell’esame delle colonie, è particolarmente importante valutare la salute della covata e le riserve di nutrimento. La selezione è altresì un’operazione essenziale in questa fase.

Il controllo della covata è una delle misure più importanti per riconoscere precocemente le malattie.

Se le vostre colonie non dispongono di sufficienti riserve di nutrimento, sostituite i telaini di nutrimento vuoti con dei telaini pieni (da mettere vicino al nido di covata). Se non ci sono a disposizione dei telaini di nutrimento di riserva, collocate un barattolo rovesciato del vostro miele o candito direttamente sopra i telaini.

La valutazione e la selezione delle colonie vi consente di identificare le colonie deboli. Dato che queste ultime costituiscono un focolaio di agenti patogeni, devono essere solforate il più rapidamente possibile. In caso di sospetto di peste europea o americana, bisogna imperativamente contattare in precedenza l’ispettore degli apiari. Le colonie piccole ma dinamiche (colonie con un futuro) devono essere riunite. La seguente tabella vi aiuterà nella valutazione.

Troverete ulteriori informazioni nei seguenti prontuari del SSA  : 4. Sommario della buona pratica apistica, 4.2. Nutrimento e 4.7. Valutazione e selezione di colonie.